Il portale della Regione autonoma Valle d'Aosta è volto a consentire ai cittadini e alle imprese il reperimento di informazioni ed il compimento di pratiche amministrative in un'ottica di semplificazione e di accesso in multicanalità.
Il sito Internet è altresì uno strumento che l'amministrazione regionale mette a disposizione del turista per conoscere meglio la Valle d'Aosta e quanto questa possa offrire in termini di attrattive e di accoglienza.
I contenuti all'interno del sito, siano essi loghi, testi, suoni, fotografie, filmati, grafica e software, sono di proprietà della Regione autonoma Valle d'Aosta o di terzi e sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore, sui brevetti e su quelle riguardanti la proprietà intellettuale; possono essere rilasciati in modalità Copyright (con tutti i diritti riservati) o in modalità Creative Commons (con alcuni diritti riservati).
Laddove non diversamente specificato, la presenza dei simboli Creative Commons o Copyright identifica in quale norma i contenuti contestuali sono rilasciati.
I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. Possono quindi essere scaricati o utilizzati solo nelle modalità previste dai diritti stessi, e comunque per uso non commerciale: pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere riprodotto, modificato o rivenduto per trarne profitto (fini di lucro).
E' rigorosamente proibito qualsiasi uso del marchio e/o del logo e/o della denominazione “Regione autonoma Valle d'Aosta” o del testo o del materiale grafico contenuto in questo sito per esprimere, in qualsiasi modo, l'affiliazione o l'associazione dell'utente con la Regione autonoma Valle d'Aosta; in particolare è proibito qualsiasi uso che ingeneri nei terzi la convinzione che la Regione autonoma Valle d'Aosta abbia aderito ovvero sponsorizzato l'attività gestita dall'utente, salvo quanto consentito nel paragrafo “Regole per il link”.
Le modalità di utilizzo dei segni distintivi della Regione sono disciplinati dalla legge regionale 16 marzo 2006, n. 6; nonché dal manuale d'uso adottato con Deliberazione della Giunta regionale n. 3804 del 21 dicembre 2007; l'utilizzo di marchio, logo e denominazione “Regione autonoma Valle d'Aosta” da parte di soggetti esterni, per scopi istituzionali, quali la concessione del patrocinio morale, è autorizzato dal Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta attraverso la Direzione della comunicazione istituzionale e del cerimoniale. Struttura Comunicazione istituzionale e cerimoniale.
Il collegamento ipertestuale (o “link”) a questo sito è sottoposto alla preventiva autorizzazione della Regione autonoma Valle d'Aosta, che lo autorizza alle condizioni e precisazioni di seguito elencate.
Il soggetto che intende inserire il link nelle proprie pagine web deve darne preventiva comunicazione alla Regione autonoma Valle d'Aosta, inviando un'e-mail all'indirizzo webmaster@regione.vda.it, indicando: il proprio nome o denominazione d´impresa; la propria residenza o sede; un proprio indirizzo e-mail; l´indirizzo web del sito in cui si desidera inserire il link; i temi affrontati nel sito e le finalità dello stesso. Dovranno altresì essere anticipatamente comunicate, sempre al medesimo indirizzo e-mailwebmaster@regione.vda.it, tutte le variazioni che comportino: l´eliminazione del link; la modifica strutturale del contenuto sostanziale e delle finalità del sito; la modifica strutturale del contenuto sostanziale e le finalità della pagina del sito in cui è stato autorizzato l´inserimento del link.
Il link al sito www.regione.vda.it è autorizzato alle seguenti condizioni:
il link deve essere effettuato in modo tale che il collegamento a questo sito al sito della Regione autonoma Valle d’Aosta avvenga esclusivamente in modo diretto e dalla prima pagina alla home page
il link non deve in alcun caso determinare, neppure nell´utente più inesperto, confusione circa la titolarità e le qualità del titolare sia del sito contenente il link, sia del sito www.regione.vda.it;
il link non deve in alcun caso determinare, neppure nell´utente più inesperto, confusione circa le attività esercitate dal soggetto che effettua il link e quelle offerte dal portale www.regione.vda.it;
qualora tra il soggetto che effettua il link e la Regione autonoma Valle d'Aosta intercorra o sia intercorso un rapporto contrattuale, il soggetto che effettua il link si deve altresì attenere ad ogni disposizione contenuta nel contratto.
Le condizioni di cui sopra devono sussistere sia all´atto dell´inserimento del link, sia successivamente, in ogni momento.
Nell´adempimento degli obblighi sopra indicati, il titolare del sito che realizza il link deve attenersi alla massima diligenza.
La Regione autonoma Valle d'Aosta si riserva di revocare la presente autorizzazione in ogni momento.
Sono in ogni caso vietate le pratiche di deep linking, Inline Linking e framing.
In ogni caso, la realizzazione di un link al sito www.regione.vda.it costituisce integrale accettazione delle presenti regole.
Se invece l'intenzione è quella di inserire il proprio sito nell'elenco categorizzato dei link della Regione autonoma Valle d'Aosta, aquesto indirizzo è possibile formulare la debita richiesta.
In nessun caso la Regione autonoma Valle d'Aosta potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'utilizzo degli strumenti interattivi, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'utilizzo delle notizie in esso contenute.
Sono consentite citazioni a titolo di cronaca o recensione se accompagnate dall'indicazione della fonte "Regione autonoma Valle d'Aosta" e dalla sua Url.
La Regione autonoma Valle d'Aosta si riserva il diritto di riprodurre i testi in altre pubblicazioni.
La Regione autonoma Valle d'Aosta si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Nell'attività di alimentazione e mantenimento di questo sito la Regione autonoma Valle d'Aosta cercherà di minimizzare per quanto possibile, disfunzioni causate da errori tecnici. Tuttavia, la Regione non garantisce che il servizio non sarà mai interrotto o affetto da problemi di origine tecnica. Pertanto, la Regione autonoma Valle d'Aosta non accetta alcuna responsabilità per eventuali problemi causati dall'utilizzo del presente sito o di siti a esso collegati.
La Regione autonoma Valle d'Aosta s'impegna, a inserire nel sito, informazioni aggiornate, sottoposte a una costante attività di verifica e di controllo. Ciò nondimeno, la Regione autonoma Valle d'Aosta invita, per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, a tenere sempre presenti le seguenti considerazioni:
- tale materiale è costituito da informazioni esclusivamente di carattere generale che non intendono riferirsi a situazioni specifiche relative a un soggetto o a un organismo determinato;
- non è necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato;
- non rappresenta un servizio di consulenza professionale o giuridica (per consulenze specifiche ci si deve sempre
rivolgere a un professionista adeguatamente qualificato);
- le informazioni contenute nel sito, stanti i tempi tecnici necessari per l'aggiornamento, non possono rivestire validità a fini legali; salvo il BUR (Bollettino Ufficiale della Regione) che viene pubblicato esclusivamente in forma digitale sul sito istituzionale della Regione, con modalità che garantiscono l'autenticità, l'integrità e la conservazione degli atti pubblicati.
La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto di requisiti prescritti dalle legislazioni nazionali vigenti.
Codici identificativi: è la disponibilità di accesso ad un sistema di elaborazione remoto da parte di un utente. Di norma consiste nell'assegnazione all'utente di uno username e di una password con scadenza periodica.
I codici identificativi (nome utente e password con scadenza periodica) permettono l’accesso ad un sistema di elaborazione remoto da parte dell’utente a cui sono attribuiti.
Nel caso il sistema o il servizio preveda l'utilizzo di un account, tutte le manifestazioni di volontà, gli atti e i fatti produttivi di effetti giuridici ed economici, compresa la conclusione di contratti, compiuti tramite l'utilizzo di eventuali codici identificativi (User id e password) assegnati all'utente comportano l'attribuzione incontestabile allo stesso.
Nel caso in cui l’accesso ad un sistema o un servizio richieda l'utilizzo di codici identificativi (nome utente e password), tutte le manifestazioni di volontà, gli atti e i fatti produttivi di effetti giuridici ed economici, compresa la conclusione di contratti, comportano l'attribuzione della titolarità degli stessi all’utente cui sono attribuiti tali codici.
E' È responsabilità dell'utente garantire la riservatezza dei propri codici identificativi e del proprio account.
L'utente s'impegna a comunicare alla Regione autonoma Valle d'Aosta immediatamente e all'indirizzo comunicato al momento dell'attribuzione dei codici identificativi, qualsiasi utilizzo non autorizzato dei codici identificativi assegnatigli degli stessi o qualsiasi altro fatto che violi la sicurezza. La Regione autonoma Valle d'Aosta non sarà comunque responsabile per eventuali danni causati dall'utilizzo dei codici identificativi da parte di un'altra persona, con o senza l'autorizzazione dell'utente e indipendentemente dal fatto che lo stesso ne sia a conoscenza.
L'utente sarà altresì ritenuto responsabile di eventuali perdite subite dalla Regione autonoma Valle d'Aosta o da terzi a causa dell'utilizzo dei suoi codici identificativi dell'utente da parte di un altro soggetto. È vietato l'utilizzo dei codici identificativi da parte di soggetti diversi dall'utente cui gli stessi sono attribuiti.
La Regione autonoma Valle d'Aosta non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.
La Regione autonoma Valle d'Aosta non è responsabile delle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti raggiungibili tramite collegamento ipertestuale. Pertanto della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste.
Ogni oggetto disponibile sul sito per lo scaricamento (download) come ad esempio la documentazione tecnica, normativa, la modulistica e il software, salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile alle condizioni stabilite dal titolare.
La Regione autonoma Valle d'Aosta non si assume alcuna responsabilità in merito al contenuto dei documenti o alle caratteristiche dei prodotti documentati, né al funzionamento dei programmi.
Quanto reperibile mediante download sul sito può essere coperto da copyright, da diritti d'uso e/o copia dei rispettivi proprietari o essere rilasciato in modalità Creative Commons; la Regione autonoma Valle d'Aosta invita a verificare le condizioni di utilizzo e i relativi diritti e si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità in merito.
La Regione autonoma Valle d'Aosta non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. La Regione e i suoi fornitori non sono responsabili per i danni subiti dall'utente a causa di tali agenti distruttivi.
La Regione autonoma Valle d'Aosta intende fornire, mediante il proprio sito istituzionale un'informazione il più possibile tempestiva e precisa. Pertanto si invitano gli utenti a segnalare eventuali errori, inesattezze e malfunzionamenti, al seguente indirizzo e-mail:webmaster@regione.vda.it, o, in alternativa, tramite il link “Segnala un errore”,(sostituire la menzione “segnala un errore” con la menzione “Aiutaci a migliorare” e inserire il link corretto, dato che quello attuale non funziona) posizionato nel fondo pagina del sito. Si raccomanda di indicare i propri riferimenti per la richiesta di eventuali precisazione relative alla modifica richiesta.