Vai al contenuto principale

Il portale del Consumatore Valdostano

Logo Europa Unita

Portale del consumatore valdostano

Nasce il portale del consumatore Valdostano.
Un nuovo spazio mirato esclusivamente all’informazione, assistenza ed educazione dei cittadini consumatori/utenti valdostani in merito all’esercizio dei diritti e delle opportunità previste in materia consumeristica.

Notizie

Antitrust: multa a Mondo Convenienza per consegna di mobili difettosi o incompleti.

Antitrust: multa a Mondo Convenienza per consegna di mobili difettosi o incompleti.

Sia da esempio per tutte le aziende poco attente ai diritti dei clienti nel post-vendita.

Bene l’intervento dell’Antitrust che, oggi, ha sanzionato Mondo Convenienza per 3,2 milioni di euro. Nel dettaglio, nel mirino dell’AGCM sono finiti i comportamenti scorretti nelle fasi di consegna e montaggio dei mobili e degli arredi, nonché il tentativo di ostacolare i consumatori nella fruizione del servizio post-vendita.[................]

Pasqua 2024: in prossimità delle festività pasquali i prezzi dei biglietti mettono il turbo.

Pasqua 2024: in prossimità delle festività pasquali i prezzi dei biglietti mettono il turbo.

Crescono soprattutto i costi dei biglietti dei voli sulle tratte nazionali, registrando mediamente il +81%. Come ogni anno, con l’avvicinarsi delle festività, pasquali o natalizie che siano, l’aumento dei prezzi di biglietti aerei, dei treni e dei pullman è quasi una certezza. Una vera e propria catastrofe per quei cittadini “fuori sede” (studenti, insegnanti, lavoratori) che aspettano con ansia le feste per tornare a casa e stare insieme ai propri cari [...........]

Agevolazioni previste dall’Agcom per le persone con disabilità

Agevolazioni previste dall’Agcom per le persone con disabilità

L’Agcom, Autorità garante per le telecomunicazioni, ha introdotto agevolazioni sui servizi di telecomunicazioni per i consumatori con disabilità: i sordi, i ciechi totali, i ciechi parziali e gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. Un provvedimento ha stabilito la proroga fino a giugno 2024  della sperimentazione in corso per le persone invalide con gravi limitazioni della capacità di deambulazione [.............]

Gioco d’azzardo: via libera alle nuove norme che aprono le porte alla pubblicità e al gratta e vinci virtuale.

Gioco d’azzardo: via libera alle nuove norme che aprono le porte alla pubblicità e al gratta e vinci virtuale.

I dati sul gioco d’azzardo nel nostro Paese sono drammatici: in tutte le tipologie di azzardo legale, nel 2022, gli italiani hanno speso 136 miliardi di euro, con una crescita del 22,3% rispetto all’anno precedente. Il valore complessivo delle giocate supera così il 7% del PIL nazionale. È allarmante la crescita del gioco d’azzardo tra i giovani, predisposti in tal senso fin dall’infanzia [....]

continua a leggere

https://www.federconsumatorivda.it/

Violazione dati personali, Garante Privacy multa Unicredit

Violazione dati personali, Garante Privacy multa Unicredit

Il Garante Privacy multa Unicredit per 2,8 milioni di euro per una mega violazione dei dati personali del 2018. La violazione era avvenuta a causa di un attacco informatico, fatto da cybercriminali, al portale di mobile banking. Coinvolti migliaia di clienti ed ex clienti.

Rottamazione quater: nuova proroga nei termini dei pagamenti.

Rottamazione quater: nuova proroga nei termini dei pagamenti.

Prolungato al 15 marzo 2024 il nuovo termine entro il quale è possibile effettuare il versamento delle rate del piano di definizione agevolata (Rottamazione-quater)

 È il 15 marzo 2024 il nuovo termine entro il quale è possibile effettuare il versamento delle rate del piano di definizione agevolata (Rottamazione-quater), le cui scadenze erano originariamente stabilite al 31/10/2023, 30/11/2023 e 28/2/2024. Saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro i cinque giorni successivi alla nuova scadenza (ossia entro il 20 marzo 2024).

È quanto informa l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Obiettivi

L'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta ha disciplinato con la legge regionale 7 giugno 2004 n. 6  la materia della tutela dei consumatori.

La legge regionale ha costituito il primo passo di un percorso intrapreso consapevolmente per venire incontro all'esigenza, sempre più avvertita dalla cittadinanza, di avere a disposizione punti di riferimento per la tutela dei diritti in quanto consumatori-utenti. Esigenza tanto più sentita in un mondo che, in relazione ad un frenetico progresso tecnologico, è caratterizzato da una continua evoluzione che  rischia di cogliere impreparato il consumatore e mette a repentaglio un'efficace tutela dei diritti dei singoli.

Nell'ambito degli interventi nel settore ha assunto un particolare rilievo il sostegno e la promozione dell’associazionismo a livello regionale. Attraverso l’attuazione di progetti, la creazione di sistemi informativi e la realizzazione di sportelli territoriali è stata implementata una rete di assistenza a favore dei cittadini che  si è consolidata negli ultimi anni contribuendo ad una crescita e diffusione di una nuova consapevolezza degli strumenti e delle azioni a disposizione per la tutela nell'opinione pubblica.

Il percorso è stato effettuato con la collaborazione e il sostegno costante del Ministero dello Sviluppo Economico che ha assunto un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista dell'attribuzione di risorse ma anche da quello di coordinamento, orientamento e promozione dell'attività regionale attraverso il supporto a varie iniziative  mirate all’assistenza, informazione ed educazione a favore dei consumatori e degli utenti, con particolare riferimento all’esercizio dei diritti e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee.

Ed è proprio nell'ambito di tale sinergia che si inserisce il Programma generale di intervento della Regione Autonoma Valle d'Aosta, denominato “Per un consumatore valdostano consapevole”, costituito da 4 interventi di cui il secondo, denominato“Portale del consumatore valdostano”, ha previsto la  realizzazione del sito web destinato alla promozione e divulgazione delle diverse iniziative attuate in materia di tutela dei consumatori dalle Associazioni iscritte nell’Elenco regionale, dalla Regione, dagli Enti locali e da altri enti regionali, nonché di ogni altra tematica in materia.

Un ulteriore strumento che attraverso le opportunità offerte dal web e la vastità della platea di utenti raggiungibili consentirà di meglio informare ed accrescere la consapevolezza dei cittadini ai fini della tutela dei propri diritti in quanto consumatori-utenti.